NULLITA’ DEGLI ACCERTAMENTI TA.R.S.U.

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO D’IMPRESE EQUITALIA-GESET-OTTOGAS

Nullità degli accertamenti Ta.R.S.U.

Gli accertamenti in materia di Ta.R.S.U. condotti dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Equitalia Servizi di Riscossione Spa - Ge.Se.T. Italia Spa – Ottogas Srl in materia di Ta.R.S.U. nell’ambito territoriale della provincia di Napoli (ora Città Metropolitana di Napoli) sono da considerarsi nulli: se ne può quindi ragionevolmente valutare l’impugnativa dinanzia alla competente giurisdizione tributaria.

Le attività di liquidazione e accertamento relative alle entrate di province e comuni possono essere svolte da soggetti privati in possesso di determinati requisiti tecnici ed economici a condizione che tali soggetti siano iscritti in uno specifico albo tenuto dal MEF (consultabile sul sito internet istituzionale del Ministero) ai sensi del DM 289/2000 in attuazione dell’art. 53 del D.Lgs. 445/1997.

 Il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Equitalia Servizi di Riscossione Spa - Ge.Se.T. Italia Spa – Ottogas Srl è un soggetto private in possesso dei requisiti tecnici ed economici ma non risulta iscritto nell’albo ministeriale (ultimo aggiornamento albo: 19/04/2017) di cui al DM n. 289/2000, nè risulta tra i soggetti precedentemente iscrittti e cancellati dall’albo nel quadriennio 2013/2016.

 La mancata iscrizione nel citato albo determina, per il soggetto privato, l’assenza di legittimazione attiva ai fini della liquidazione e accertamento delle entrate di province e comuni: pertanto, tenuto conto che il citato Raggruppamento Temporaneo d’Imprese non è iscritto nel albo ex DM n. 289/2000, ne discende che le attività di liquidazione e accertamento da questi poste in essere nei confronti dei contribuenti sono affette da nullità. 

Il principio è stato, tra l’altro, recentemente riconosciuto e sancito dalla CTP di Napoli (sentenza n. 16400/31/16).   

 

 

 Cos’è RTI Equitalia-Geset-Ottogas?

Si tratta di un raggruppamento temporaneo d’imprese (capogruppo è Equitalia Sud Spa) che opera in virtù del contratto di concessione n. 000952011 del 04/05/2011 (di cui alla gara CIG 0511100DOC) stipulato con la società S.A.P. NA. Spa (Sistema Ambiente Provincia di Napoli Spa – società interamente controllata dalla Città Metropolitana di Napoli) in attuazione della Legge n. 26/2010 (art. 11, commi 3,4 e 5 quater): nel suddetto contratto, la S.A.P. NA. Spa opera quale concedente ed il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Equitalia Servizi di Riscossione Spa - Ge.Se.T. Italia Spa – Ottogas Srl quale concessionario dei servizi di gestione ordinaria/straordinaria/riscossione volontaria e coattiva della TARSU e della TIA afferenti ai comuni rientranti nel territorio della Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana).

     

22/05/2017

 

                                                                                                                                     Div. Studi & Ricerche