DEFINIZIONE AGEVOLATA EQUITALIA

DEFINIZIONE AGEVOLATA EQUITALIA

 Il DL 193/2016, convertito con modificazioni dalla L. 225/2016, introduce la definizione agevolata  dei ruoli - tuttora pendenti - affidati ad Equitalia nel periodo tra il 01/01/2000 ed il 31/12/2016.

 La definizione agevolata dei ruoli erariali (imposte dirette e indirette) consente il pagamento delle sole imposte inizialmente iscritte a ruolo, con lo stralcio delle sanzioni e degli interessi di mora dovuti ad Equitalia; per l’imposizione locale è prevista la medesima agevolazione, previo decreto del singolo Ente.

 Anche i ruoli per contributi Inps possono fruire della definizione agevolata: in tal caso è previsto lo stralcio delle somme aggiuntive.

 Per le contravvenzioni al codice della strada, infine, la definizione agevolata prevede lo stralcio degli interessi di mora e delle maggiorazioni previste dalla legge.

 L’adesione alla definizione agevolata va effettuata mediante apposita dichiarazione da presentarsi entro e non oltre il 31 marzo 2017; si potrà aderire all’agevolazione anche se si è in possesso di piani di rateazione Equitalia, purché risultino pagate le rate con scadenza dal 01/10/2016 al 31/12/2016.

Equitalia comunicherà entro il 31 maggio 2017 l’ammontare complessivo della somma dovuta che potrà essere pagata in unica soluzione (luglio 2017) oppure a rate alle seguenti scadenze: il 70% in tre rate scadenti a luglio, settembre e novembre 2017 e il restante 30% in due rate con scadenza aprile e settembre 2018. 

******

 L’adesione all’agevolazione richiede un’analisi preliminare dei ruoli pendenti ed una valutazione di convenienza da condursi per ciascuna delle posizioni esaminate. La scrivente potrà fornire assistenza qualificata sia nella fase preliminare di analisi di fattibilità e convenienza sia nell’eventuale successivo iter di adesione alla definizione agevolata: i compensi per le due distinte attività (analisi preliminare e dichiarazione di adesione) saranno da concordare in funzione dell’ampiezza e della complessità della pratica.

07/12/2016 

                                                                                                                                             Div. Business Development