IPERAMMORTAMENTO 250%

Sviluppo Imprese

 17/BD-3F
Logo Sica
Sviluppo & Finanza Agevolata'

IPERAMMORTAMENTO 250%

La novità: ammortamento al 250%

La legge di stabilità per il 2017, dando attuazione al programma “bonus imprese”, all’art. 1, comma 9, ha previsto una nuova categoria di superammortamenti per taluni investimenti il cui costo di acquisizione, ai fini della determinazione degli ammortamenti, è figurativamente maggiorato del 150% 

La nuova misura consente l’imputazione di quote di ammortamento maggiorate del 150% rispetto all’ordinaria base del 100% riferita al costo di acquisto; gli investimenti rilevanti sono quelli in beni strumentali atti a favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello rientrante nel c.d. piano industria 4.0. La legge di stabilità, agli allegati A-B”, individua circa 50 categorie di beni agevolabili riconducibili a 4 macroaree:

  • Automazione
  • Qualità e ambiente
  • Sistemi interattivi
  • Software (gli acquisti di software potranno però essere ammortizzati solo al 140% sempreché siano connessi a investimenti “industria 4.0”) 

Come si accede al superammortamento: tempi e regole.

Per accedere al bonus bisognerà effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2017. L’agevolazione è concessa anche se il bene è acquistato entro il 30 giugno 2018 ma l’ordine dovrà rispettare la prima scadenza indicata; per gli acquisti effettuati entro il mese di giugno 2018, è necessario che l’impresa paghi al fornitore, a titolo di acconto, almeno il 20% dell’investimento entro il 31 dicembre 2017.

 Per usufruire dell’agevolazione è necessaria una dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa circa gli acquisti ammessi al super ammortamento. Nel caso di acquisti di importo superiore ai 500.000 € è invece richiesta, ad opera di un ente accreditato o di un ingegnere o perito industriale iscritti all’albo, una perizia tecnica giurata che certifichi che il bene rientra tra quelli indicati negli allegati A e B e che sia interconnesso al sistema aziendale.

 

12/01/2017

               Div. Business Development

 

 

Tutte le news